La Meditazione

 

Il concetto di meditazione è il fondamento della pratica del Chan (da noi conosciuto come Zen).
La meditazione rinfresca la mente, agisce sulla confusione della mente, aumentandone l’ordine, eliminando lo stress, aiutando a migliorare il carattere e curando ogni malattia che abbia origine dalla mente.
Allenarsi con la meditazione Chan non significa solo rimanere seduti a terra, ma è importante unire insieme anche l’allenamento del Kung Fu o del Qi Gong.
Il Kung Fu di Shaolin è famoso in tutto il mondo perché possiede il Chan, inoltre, usando il Chan, si può allenare il Qi Gong con la guida della mente utilizzando la tecnica del “lavaggio del midollo”.
Tutti questi esercizi è importante che avvengano sotto la guida di un maestro che ne ha ricevuto insegnamento per tradizione orale.
La medicina tradizionale cinese unendo il Chan, può riuscire a curare le malattie che derivano dalla mente.
La saggezza vera della vita può essere raggiunta unendo il Chan alle nostre usanze e abitudini di tutti i giorni e questo sicuramente ci farà migliorare la qualità della nostra vita.

La meditazione rappresenta un metodo di mantenimento della salute fisica e mentale.

In cinese si definisce Zuo Chan o Jing zuo o Pan zuo, ovvero sedersi a gambe incrociate con gli occhi chiusi, regolare il respiro, disporre le mani in una determinata posizione, non pensare a niente: questa è la meditazione.

I suoi benefici sono innumerevoli, descriviamone alcuni.

I benefici della meditazione

Meditare può migliorare l’attività cerebrale e influenzare in modo significativo le aree del cervello responsabili della regolazione delle emozioni e della felicità.

Essa può agire sulla microcircolazione interna dell’individuo consentendole di toccare un livello più profondo e, per conseguenza, garantendo al corpo il raggiungimento di una condizione di equilibrio e armonia tra interno ed esterno.

La ricerca scientifica dimostra che durante lo stato di calma, l’individuo regolarizza spontaneamente la propria microcircolazione e regolazione endocrina, ovvero il proprio equilibrio omeostatico.

Sette emozioni e sei desideri sono propri della natura umana, e hanno un grande impatto distruttivo sulla microcircolazione del corpo, effetto che diventa sempre più evidente e marcato nel tempo.

La meditazione rappresenta sostanzialmente un’arte di vita che riesce a purificare la mente, aiuta ad uscire dallo stress quotidiano della vita alleviandolo, a calmare il pensiero per permettere di affrontare ogni situazione concreta in modo pacifico ed equilibrato, senza picchi emozionali.

Consente di affrontare correttamente le relazioni e condizioni sociali e può liberare dalla sofferenza interiore (e conseguentemente esteriore).

Essa non consente solo di regolare la mente, ma anche il corpo e può consentire il raggiungimento di unità tra mente e Shen.

Sicuramente, attraverso l’equilibrio di tutte le attività endocrine, omeostatiche, circolatorie, attraverso la meditazione i corpi risulteranno più sani grazie a questa profonda azione di regolazione della salute fisica e mentale.