header_bg

Bologna 14 Aprile 2019

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Stage
Data
2019-04-14 10:00 - 18:00
Luogo
c/o Centro Universitario Sportivo Record - Via del Pilastro, 8
40127 Bologna BO, Italia

locandinaBO4

Ogni lezione del Maestro è decisamente imperdibile, perché argomenti già trattati vengono resi più comprensibili e si assaporano fino in fondo le sue parole: non è importante quante cose si imparano, ma saperle usare.
Lo stage di Domenica 14 aprile a Bologna è stata l’ennesima occasione per applicare la teoria, nel quadro di un allenamento vero e proprio che anche fisicamente ha messo a dura prova tutti i partecipanti.
Movimento morbido non significa corpo abbandonato e veloce non significa affrettato; la forza viene dal rilassamento cui si aggiunge velocità per esplodere l’energia fuori dal corpo.
Ogni forma nasce da una sequenza, mai casuale; ogni sequenza nasce dal singolo movimento, e ogni movimento ha le sue regole basate su “inizio”, “percorso” e “fine”; molti praticanti non allenano la fase centrale con la conseguenza di perdere completamente lo scopo.
Affinché ogni movimento abbia un senso, si dice che va unito lo “xin” (sei armonie esterne) con “Yi”, intenzione; l’allenamento senza conoscenze teoriche è vuoto, ma anche le conoscenze senza allenamento sono completamente inutili.
Il Maestro più volte si è soffermato sul principio olistico ed ha mostrato il continuo susseguirsi di Yin e Yang mediante esempi estesi anche all’applicazione marziale.
Nel pomeriggio, dopo la meditazione, sono stati approfonditi i dettagli di alcuni movimenti del Ba Duan Jin e la stretta relazione del Qi Gong con la Medicina Tradizionale Cinese; l’escursione di movimento articolare, il dolore come segnale di un problema che da infiammazione diventa trauma.
Ha poi ampiamente illustrato le numerose problematiche attinenti alla cervicale e ovviamente i rimedi che la pratica corretta del Qi Gong può offrire a ciascuno di noi.
 
 
 
 
 
 

Altre date

  • 2019-04-14 10:00 - 18:00

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti