Ricorre nei prossimi giorni il quinto anniversario della prematura scomparsa del dott. Luigi Amadio, storico e straordinario Direttore Generale della Fondazione Santa Lucia, eccellenza italiana nella riabilitazione e nelle neuroscienze.
Il dott. Amadio, con il suo esempio e con la sua dedizione professionale e sociale, ha molto contribuito al lustro della Fondazione che tanto ha contribuito negli anni sul fronte dell’assistenza e cura, in particolar modo, per le categorie più  fragili tra i malati gravi.

Grazie allo spessore di questa insigne personalità che univa ad una vasta cultura generale, anche un amore profondo verso le religioni e culture orientali, che si è potuto creare la condizione di incontro con il Maestro Shi Yan Hui, rappresentante diretto del monastero cinese Shaolin in Italia. Da questa grande amicizia, sono nate tante iniziative e progetti congiunti, che hanno contribuito a promuovere e a diffondere la conoscenza della cultura Shaolin in Italia.

A causa della recente pandemia il raduno nazionale della Shaolin Quan Fa Italia del Maestro Shi Yan Hui, ovvero il “Memorial Luigi Amadio”, intitolato a questo uomo illuminato, quest’anno non ha ancora potuto avere luogo, dopo che, nelle prime due edizioni, ha annoverato un numero significativo di scuole e di atleti e che hanno dato vita a due manifestazioni di alto contenuto tecnico e agonistico in una cornice culturale pervasa dall’inclusione, dall’amicizia e dalla gratitudine. Insomma un ambito ideale, che le ha sempre consentito a questo evento di cogliere l’obiettivo di contribuire a rendere omaggio all’illustre Direttore a cui dedicata.

Appena possibile, la Shaolin Quan Fa Italia, organizzerà una nuova edizione del memorial a testimonianza del fatto che il filo conduttore fatto di sani valori universali ed amicizia, non si è interrotto, neanche con la scomparsa del dott. Amadio e che quindi mai lo sarà.

Anche nella prossima edizione, saranno presenti ospiti eminenti che saranno coinvolti nelle cerimonie di premiazione degli atleti e che riceveranno targhe commemorative aumentando i momenti di gioiosa condivisione. La Shaolin Quan Fa Italia, nel frattempo continua con le sue molteplici attività, continuando ad istituire numerosi corsi online riguardanti i famosi “Tre Tesori” della cultura Shaolin, ovvero il Chan (meditazione Zen), il Wu (arti marziali, come il noto Kung Fu) e lo Yi (Medicina Tradizionale Cinese) e continuando nella divulgazione tramite conferenze ed eventi in diverse città italiane e in diverse e prestigiose strutture pubbliche e private.

Maestro Shi Yan Hui

Appena